Pubblicato da: rbarcaroli | 28/08/2008

31.07.2008 – Comunicato stampa della RETE dei comitati

RETE DEI CITTADINI E DEI MOVIMENTI CONTRO L’INQUINAMENTO DELL’AEROPORTO DI CIAMPINO

 

Comunicato Stampa

1 agosto 2008

 

Ieri il Consiglio Comunale di Roma, nella sua collegialità, si è espresso contro la realizzazione del nuovo grande parcheggio al servizio dell’aeroporto di Ciampino e in favore di una significativa riduzione del traffico su questo aeroporto.

Nella mozione, presentata al Consiglio dal Consigliere On. Federico Rocca (PdL) e alla quale in aula si sono associati anche i Consiglieri del centro sinistra, consentendo così una immediata approvazione all’unanimità, si invita il Sindaco e l’Assessore ai Lavori Pubblici a “revocare il project financing per la realizzazione del parcheggio” in quanto non prioritaria “nell’ottica di ridurre i voli”. Si invita il Sindaco di Roma a farsi promotore di “una significativa riduzione dei voli civili sull’aeroporto di Ciampino così come chiedono da anni istituzioni locali e cittadini”, si invita l’Assessorato all’Ambiente a “predisporre iniziative di risanamento ambientale della zona”.

Lo stesso Sindaco Alemanno, presente al voto, ha espresso la sua solidarietà ai cittadini e raccolto il voto del Consiglio.

 

Grande soddisfazione per la decisa posizione assunta dal Consiglio Comunale di Roma hanno espresso i comitati dei cittadini che da anni si battono per la drastica riduzione del traffico aereo nell’aeroporto di Roma Ciampino e che ieri erano, con una loro delegazione, presenti in aula.

Nel ringraziare l’On. Rocca che ha promosso la mozione, il Sindaco Alemanno per la sua presa di posizione e i Consiglieri che si sono associati nel promuovere la mozione e l’hanno approvata, esprimono l’augurio che questo costituisca solo il primo passo di un percorso istituzionale risolutivo di questa drammatica vicenda.

 

Dal 2001 ad oggi il traffico nell’aeroporto di Ciampino è passato da 700.000 passeggeri ai quasi 5 milioni e mezzo del 2007, rendendo impossibile la vita ed esponendo a gravi rischi la salute delle decine di migliaia di cittadini di Roma, Ciampino e Marino che vivono sotto le rotte aeree o in prossimità dell’aeroporto.

Un traffico sviluppatosi eludendo le norme di legge e che supera di cinque volte il traffico massimo mai verificatosi in questo aeroporto nei quasi cento anni della sua storia.

 

 

 

info@comitatoaeroportociampino.it

decimo@comitatoaeroportociampino.it

www.comitatoaeroportociampino.it


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: