Comitato per la riduzione dell’impatto ambientale dell’aeroporto di Ciampino
Comunicato Stampa
Ciampino, 27 agosto 2008
Per Ciampino i cittadini richiedono certezze e un incontro con il Ministro.
Chiedendo maggiori garanzie di sicurezza per i voli passeggeri sulle linee aere ma in particolare per i voli Low Cost, il sottosegretario Castelli è finalmente intervenuto presso L’ENAC, anche a mezzo stampa, a seguito degli ultimi incidenti aerei e specialmente del drammatico incidente di Barajas,.
la Rete dei comitati dei Cittadini per la riduzione del traffico aereo sull’aeroporto G.B. Pastine di Ciampino è più volte intervenuta sulla questione, denunciando che il traffico Low Cost della Capitale (oltre 5 milioni di passeggeri) si svolge su di un aeroporto collocato in una zona densamente popolata e che dista 150 metri dalle case, da un lato, e a una distanza anche minore dalle aree di imbarco e di rifornimento di combustibile,. mettendo a rischio la vita dei cittadini, dei passeggeri e del personale di terra e di volo.
Tutto questo non è più tollerabile e i cittadini chiedono alle Istituzioni di intervenire pressantemente e definitivamente con L’ENAC e la Direzione dell’aeroporto, che sembrano , a volte cinicamente chiudere gli occhi e sperare nella fortuna, affinché un disastro come quello di Barajs sull’aeroporto di Ciampino non accada.
La “paura” è lo stato d’animo che i Cittadini di Ciampino, Marino e Roma hanno manifestato sulle reti televisive nazionali, chiedendo che si ponga fine al Caos del trasporto aereo in questo aeroporto.
“Non possiamo continuare a vivere con questi livelli fuorilegge di rumore e di inquinamento e con la paura che, prima o poi, succeda una disgrazia.” ha dichiarato Vincenzo Castagnacci, presidente del comitato di Ciampino, “Non possiamo accontentarci delle dichiarazioni stampa del Ministro Matteoli e del Presidente dell’ENAC che annunciano il trasferimento del traffico, ci servono atti ufficiali, tempi certi e vorremmo poter incontrare direttamente il Ministro”.
info@comitatoaeroportociampino.it
www.comitatoaeroportociampino.it
Rispondi