Pubblicato da: rbarcaroli | 31/08/2008

20080831 – Nessuna risposta da ENAC sulle condizioni di sicurezza a Ciampino

COMITATO PER LA RIDUZIONE DELL’IMPATTO AMBIENTALE DELL’AEROPORTO DI CIAMPINO

 

 

Comunicato Stampa

Ciampino, 30 agosto 2008

 

Nessuna risposta da ENAC sulle condizioni di sicurezza a Ciampino

Nessuna risposta è venuta da parte dell’ENAC alla lettera di richiesta di spiegazione sull’atterraggio d’emergenza avvenuto ieri a Fiumicino del volo Ryanair Orio al Serio – Ciampino.

Pur essendo palese che l’atterraggio a Fiumicino non è stato deciso perchè si trattava dell’aeroporto più vicino, dato che l’aeromobile è stato visto volteggiare su Ciampino per ben 10 minuti prima di dirigersi a Fiumicino, nessuna rassicurazione su rischi corsi dai cittadini è venuta da ENAC.

Questo drammatico episodio accende nuovamente i riflettori sulla inadeguatezza dell’aeroporto di Ciampino a sostenere il caotico traffico attuale, evidenziando i gravissimi rischi ai quali sono esposti sia la popolazione che i viaggiatori e i lavoratori dell’aeroscalo.

Si tratta di un aeroporto certificato dall’ENAC “in deroga” alle norme internazionali, con una pista lunga la metà di quelle di Fiumicino, posta a soli 150 metri dalle case e che inizia e finisce a ridosso di due trafficatissime arterie di traffico stradale. Un aeroporto che non dispone di spazi “di fuga” per affrontare eventuali situazioni di emergenza e dove la stessa aerostazione è posta a ridosso della pista. Un aeroporto inadeguato a gestire in piena sicurezza un atterraggio di emergenza.

Di fronte all’assenza di una risposta da parte di ENAC il presidente del Comitato, Vincenzo Castagnacci, ha dichiarato: “la scelta di gestire l’emergenza di ieri sullo scalo di Fiumicino è giusta ma certo non è stata motivata dal fatto che si trattava dello scalo più vicino, viste le numerose segnalazioni pervenuteci dai cittadini di Ciampino sul comportamento anomalo di un volo Raynair.

Spero che questo episodio faccia riflettere i cittadini, le Istituzioni e i consumatori sulle reali condizioni di sicurezza di Ciampino, evidentemente giudicate non ottimali dall’ENAC stesso. E ci sembra anche opportuna l’iniziativa proposta dal sottosegretario di Stato Castelli di mettere sotto osservazione questa compagnia a seguito dei recenti inconvenienti di volo accadutigli”

info@comitatoaeroportociampino.it

www.comitatoaeroportociampino.it

 


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: